Vero come la finzione

Cioè ho riciclato il titolo di un bellissimo film - Stranger than Fiction - per creare questo merdavigliosissimo post.
Così riceverò millemila mi piace, millemila visualizzazioni, aprirò un canale youtube dove recensirò forni a microonde regalati dalle ditte cinesi con il solo scopo di farmi venire il cancro e vedermi morire perchè non mi sopportano più.


La fama mi rende paranoica.
No, ridendo e scherzando comunque qualche allocco che legge le mie scemenze c'è. Diciamo che quando apro la home di blogger e vedo il numero mi immagino una distesa di leoni marini che oziano su una spiaggia e ogni tanto hanno un singulto nel leggere che ho postato una cosa nuova.


Come potete notare oggi sto utilizzando solo gif di Will Ferrell, protagonista del film citato sopra e mio marito. Solo che lui non lo sa. E non sa nemmeno che lo voglio solo se Pino Insegno viene a stare da noi e a doppiare ogni cosa che quel bel Marcantonio mi sussurra all'orecchio di prima mattina.

Ma veniamo al fulcro del post. 
Così, per fare qualche cosa di diverso ed originale dal solito.

Vero come la finzione è un titolo che suona solo bene, in realtà se avete visto la pellicola capirete che non c'entra na fava con quello che sto per dirvi.

E quello che sto per dirvi è una cosa talmente scontata che persino una stupida modella su instagram l'ha fatto prima di me.
Cioè dirvi che le foto non sono reali.

Eh, banana.
Direte, ma sta qua ha finito i bigliettini con i suggerimenti nel cappello?!
Beh si.
Però adesso farò una virata tattica su qualche cosa di personale, così la scimmietta nella vostra anima dirà 
'AAAAAH, beh, ora è diverso!'
Mentre vi sto proppinando la stessa salsa mescolata al contrario.

Che manipolatrice.

Comunque questo fatto, che le foto non sono reali, è noto a tutti. Persino gli scatti rubati non comportano una realtà effettiva, basti pensare alla luce, o all'ala di un piccione che, entrata per culo in un raggio di sole ha creato una bellissima ombra suggestiva sul nostro volto, che altrimenti sarebbe da scartavetrare con l'acido.
Quindi ok, siamo tutti d'accordo che nessuna foto è realistica.
Ma io voglio portarvi con me nel profondo della questione.
Voglio portarvi nella feccia di questo mondo.
Voglio parlarvi delle persone che sanno che le foto non sono vere e sanno perfettamente come fare per farvi credere che sia il contrario.


Voglio portarvi nel mondo dei selfie.
E principalmente, dei miei selfie.

Premetto che da un paio di anni a questa parte i miei selfie si sono evoluti. Facendo un'accademia d'arte - e quindi la barbona a tempo perso - e avendo delle lezioni di fotografia, mi sono sentita libera di acquistare una reflex smarza.
Il kit base per essere fighi alle gite coi parenti in sostanza.
Non ci provo nemmeno a spacciarmi come fotografa, non mi sentirei in pace con la mia anima - ammesso che io ne abbia ancora una -.
Prevalentemente quando mi chiedono 'Ah, ma allora tu sei una fotografa?' io mi limito a rispondere 'Ho una reflex. Faccio foto.' Che è esattamente come dire 'Ho un bagno. Faccio la cacca.' se ci fate caso la frase esula pienamente tutte le possibili sfaccettature nobili della cosa. E' una causa effetto. Punto.

Quindi dicevo, con una reflex e due anni di corso, i miei selfie si sono evoluti e sono diventati SELFREX - confesso che il termine non è mio, ma lo uso a sproposito ogni volta, per sottolineare la tristezza di quello che faccio -. 

E io sono veramente la peggiore.
Peggio di quelle che si alzano, si truccano, si rimettono a letto e postano foto 'Appena svegliata!!!11!!'.
Io sono quella che ha speso più di 500 € in attrezzature varie. 
Io sono quella che si trucca, si veste, appende un fondale nero, piazza un softbox a due centimetri dal naso, la camera sul cavalletto e pigia un pulsante per lo scatto remoto, poi accende il pc, avvia Lightroom, corregge il viraggio della foto, l'esposizione e chi più ne ha più ne metta e poi comincia il Limbo di Photoshop, per poi trasferire tutto su facebook e mettere la nuova foto come profilo.

Tutto finto.

Tutto costruito.

I miei sorrisi non sono naturali, le pose non sono naturali, il trucco non è naturale. 
Il mio profilo è completamente falso.

Dal vivo sono molto più bella. 
Perchè non so farmi foto.

Ecco.
Questa è la triste verità, mi piange il cuore a dovervelo dire.


Delusi eh?!
Vi aspettavate qualche confessione struggente sul come tutto questo mondo sia falso e artefatto?!
Dai..sarebbe come stupirsi dei politici corrotti o delle labbra finte di Tina Cipollari.
E poi, sarebbe stato noiosissimo come finale.

Beh, piccole ontarie deluse.
Io vi saluto, vado a spendere altri soldi in cosmetici che risaltino i miei zigomi e amplifichino il mio sguardo, così potrò finalmente vedere il futuro.

Guardatevi il film, merita davvero.

Share this:

, , , , , ,

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento